Il nome Efna Rukiye ha origini turche e significa "colei che è gentile come una luna crescente". Questo nome è spesso associato alla cultura islamica e alla tradizione musulmana.
L'origine del nome Efna Rukiye si può far risalire al XV secolo, quando la parola "rukiye" era usata per descrivere la bellezza della luna crescente. In turco, il nome significa letteralmente "colei che è gentile come una luna crescente", e simboleggia quindi la dolcezza e l'eleganza.
Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte donne nella cultura turca e musulmana. Una delle figure più note portanti il nome Efna Rukiye è stata Rukiya Khanum, moglie del khan del Kazakistan, che ha svolto un ruolo importante nell'organizzazione della resistenza contro l'invasione russa nel XIX secolo.
Oggi, il nome Efna Rukiye continua ad essere associato alla cultura turca e musulmana, e molte famiglie continuano a sceglierlo come nome per le loro figlie in onore delle qualità positive che rappresenta.
Le statistiche sul nome Efna Rukiye in Italia mostrano che questo nome è molto raro. Nel 2022, ci sono state solo una nascita con questo nome nel paese. In generale, il numero di nascite con questo nome è molto basso e non sembra destinato a diventare più comune in futuro. Tuttavia, è importante ricordare che ogni nome è unico e ha la sua importanza per chi lo sceglie per il proprio figlio o figlia.